MASTER UNIVERSITARIO
FORMAZIONE FORMATORI

“Diventa formatore nel mondo delle aziende e del business”

Anno accademico 2018-2019
MASTER DI 1° LIVELLO
1500 ore 60 CFU

MA081 - MA082

Clicca qui per vedere il calendario corsi
relativo alla formula Blended

Chiusura Bando 15/06/2019

La rivoluzione digitale, l’accesso a infinite fonti d’informazione, la velocità della comunicazione stanno modificando e hanno già modificato l’assetto economico finanziario del mondo aziendale e imprenditoriale, cambiando paradigmi e assiomi che erano rimasti invariati per decenni. 

Le competenze più importanti sono oggi sempre più legate alla velocità di adattamento, al change management, individuale e organizzativo, all’apprendimento e alla capacità di saper cercare e applicare le informazioni. Tali competenze sono sempre più al centro degli asset intangibili del business word ed è per questo che le strutture più agili e “disruptive” riescono a creare in un mercato volatile e incerto!

In questo scenario i Formatori, specializzati nel mondo del business e delle aziende, diventano gli acceleratori, risorse critiche di successo, in grado di aiutare manager e imprenditori a velocizzare cambiamento e apprendimento, ormai sempre più indissolubilmente legati. 

Lo scopo di questo Master, così focalizzato sul mondo del business e delle Aziende, è proprio quello di fornire ai Formatori non solo il bagaglio tecnico e cognitivo, ma anche e sopratutto di forgiare un “mindset” adeguato alla Mission. 

Business document with charts on background of working business team

Pertanto, in questo mondo in rapida evoluzione, dove la gestione e lo sviluppo delle risorse umane sembra essere sempre più al centro delle strategie aziendali, ci si è resi conto che la formazione occupa una posizione nevralgica di primo ordine.

Oggi, imprenditori, amministratori, dirigenti, responsabili HR hanno compreso l’importanza della crescita del loro capitale intangibile e per tale motivo si mostrano fortemente focalizzati sui processi di sviluppo e formazione interna.

Un percorso formativo strutturato in modo adeguato costituisce, ormai, una importante e imprescindibile leva competitiva nell’ampio mondo del business. Nuove abilità, nuovi profili professionali, metodologie e tecnologie di comunicazione all’avanguardia, richiedono un ripensamento dei modelli didattici e con essi innovative strategie nella gestione delle dinamiche di aula.

Per tale motivo, la figura del formatore aziendale risulta determinante per lo sviluppo delle competenze necessarie all’adeguamento dell’ambiente di lavoro con il mondo esterno; risulta prioritario, tra l’altro, portare in campo un approccio gestionale capace di mettere al primo posto l’attenzione ai processi rispetto ai contenuti.

Il Master in Formazione Formatori Business & Corporate permette agli allievi di acquisire conoscenze, metodologie e tecniche per diventare formatori certificati in grado di guidare le aziende verso un concreto sviluppo e una crescita necessaria.

Il partecipante al Master può arricchire il proprio sviluppo personale e professionale anche attraverso il contestuale conseguimento del Diploma di “Practitioner” in PNL, convalidato dalla prima e unica società americana di NeuroLinguistic Programming (“Society of NLP™” con diploma firmato in originale da Richard Bandler). Tale certificazione può essere ottenuta solo frequentando dal vivo tutte le giornate del Master in Programmazione Neurolinguistica di 1° livello (quindi scegliendo la formula “blended” del Master in Formazione Formatori Business & Corporate).

 

Non improvvisarti Formatore, diventa un vero Professionista

Finalità

  • Migliorare la capacità di condurre sessioni formative di successo;
  • Saper raccogliere un briefing in azienda;
  • Saper Sviluppare un progetto aziendale;
  • Saper ottenere un forte commitment e buon coinvolgimento della Direzione dell’azienda;
  • Saper gestire i meccanismi alla base dell'efficacia di un corso di formazione erogato in azienda;
  • Apprendere i sistemi per aumentare il ritorno dell’investimento formativo nel tempo;
  • Governare consapevolmente le variabili più intangibili e più sfuggenti dopo l’erogazione di un corso;
  • Saper scegliere i formatori aziendali più performanti;
  • Riuscire a valorizzare la formazione in azienda;
  • Trasferire le competenze trasversali che rendono le risorse proattive, collaborative, predisposte all’autoapprendimento;
  • Padroneggiare e utilizzare al meglio le diverse metodologie pedagogiche di formazione;
  • Acquisire le skills trasversali necessarie per sostenere sessioni formative in aule aziendali di tipo manageriale.

Competenze e Abilità
Alla fine del Master in Formazione Formatori saprai:

  • Adottare il giusto linguaggio in ambito aziendale;
  • Condurre sessioni formative in azienda in modo consapevole e competente;
  • Gestire al meglio le tue emozioni quando parli in pubblico;
  • Comprendere e modificare, ove necessario, il proprio Mindset;
  • Individuare le leve emotive più utili per favorire l’apprendimento degli adulti in contesti organizzativi;
  • Progettare interventi formativi in azienda (micro e macroprogettazione);
  • Gestire uditori conflittuali e/o in contesti critici;
  • Padroneggiare le più potenti tecniche di gestione dell’aula;
  • Gestire ogni apparato tecnologico utile ai fini didattici (computer, proiettore, software per le presentazioni, ecc.);
  • Acquisire un giusto approccio autorevole, empatico e competente per presentarsi in modo efficace in azienda.

A chi si rivolge

Il Master in Formazione Formatori è rivolto a: esperti in qualsiasi materia che vogliano passare dal lato dell’Azienda, formatori aziendali, direttori sviluppo risorse umane, responsabili del personale, consulenti interni ed esterni nel settore. Il Master è rivolto a laureati (laurea di I Livello o vecchio ordinamento) in qualsiasi disciplina e a diplomati ex Legge 845/1978. In questo ultimo caso, i partecipanti, al termine del percorso di studi, e previo superamento dell’esame finale, otterranno l’Attestato Master. 

Titoli di ammissione:

  • Diploma di Laurea triennale
  • Diploma di Laurea vecchio ordinamento
  • Diploma di scuola secondaria

Sbocchi professionali:

  • Formatore libero professionistsa, aziendale, inserito in organizzazioni, enti, sia profit che no profit, in strutture di formazione, scuole, università, ecc.

Adempimenti richiesti

  • Frequenza delle lezioni – in presenza [per il Blended];
  • Studio del materiale didattico video e scritto, appositamente preparato;
  • Superamento dei test di valutazione on-line;
  • Superamento della prova finale in presenza.

Scegli la modalità giusta per te

Puoi decidere di svolgere il Master in modalità Blended o Online

BLENDED

Il Master, articolato in 10 moduli e tesi finale, prevede la frequenza in presenza per i moduli specialistici (moduli 1-8) e la fruizione online (moduli 9-10) per i moduli trasversali.

ONLINE

La formazione on line è caratterizzata da una metodologia didattica che prevede l’utilizzo di percorsi didattici, costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Il discente, infatti, dispone di: testo scritto della lezione, con riferimenti bibliografici e note; diapositive (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente; filmati delle lezioni, disponibili in modalità sincrona e/o asincrona; audiolezioni e video, esercitazioni di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.

La fruizione dei materiali online, accessibili da computer e da mobile, sarà resa disponibile all’atto dell’immatricolazione, con il rilascio di credenziali nominative per l’accesso alla piattaforma di e-learning dell’Ateneo.

La metodologia didattica prevede il ricorso ad un mix di strumenti didattici, finalizzati all’arricchimento delle conoscenze e delle competenze professionali nelle materie trattate con un taglio interdisciplinare, ma soprattutto finalizzate a favorire il confronto esperienziale continuo dei partecipanti.

I Moduli Didattici

Moduli online (per la modalità online) e live (per la modalità blended)

Moduli frequentabili solo online (anche per la modalità blended)

  • Economia e management dell'innovazione
  • Economia digitale

corpo docente

Il Corpo Docente è composto da docenti universitari, coach professionisti, formatori e consulenti di rilievo

per importanti società nazionali e multinazionali.

Attività

Le attività di studio si incentrano sulla didattica interattiva on line e su altri strumenti formativi di studio guidato.

La figura chiave del Formatore è da oggi finalmente riconosciuta come specializzazione Universitaria

Diventare formatore oggi è apparentemente semplice: sono tantissime le offerte sul mercato di sedicenti “formatori di formatori” che, dopo solo qualche mese di esperienza, e probabilmente dopo qualche migliaia di pagine lette sul tema, si propongono sul mercato come “creatori” di formatori.
La realtà è completamente diversa: per creare un formatore occorrono, innanzitutto, background, esperienza e professionalità.

Certificazione e Riconoscimento CFU

1535713373-23087346-220x122-Logo-Universit-Merca

Il conseguimento del Diploma Master di 1° livello consente il riconoscimento di 60 CFU validi per abbreviare l’iscrizione alle Lauree In Gestione di Impresa e Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Universitas Mercatorum, previa verifica della corrispondenza del titolo di accesso posseduto.

La frequenza del Master, inoltre, consente di perfezionare/apprendere le conoscenze di PNL, insegnate dal docente certificato dalla prima e unica società americana di NeuroLinguistic Programming (“Society of NLP™) sin dal 1994, Stefano Santori.

33720031-0-Society-of-NLP-color

Borse di Studio e Agevolazioni

Il personale docente può utilizzare il voucher della carta docente

Per informazioni, compilare il modulo presente in questa pagina.

Il Direttore del Master:
STEFANO SANTORI

Classe 1969, Laureato in Giurisprudenza. Da oltre 25 anni è formatore, coach e consulente aziendaleTrainer di PNL (Programmazione Neuro Linguistica) con licenza USA, conseguita nel 1994 con il cofondatore della Neurolinguistic Programming, NLP, Richard Bandler. Ha lavorato con istituti di formazione, prestigiose società nazionali ed internazionali e con enti governativi.

È docente nei Master dell’Università “LUISS” e docente a contratto dell’Università Mercatorum settore SECSP/08 (l’Università telematica delle Camere di Commercio italiane)

Negli ultimi anni si è concentrato sulle più recenti applicazioni delle neuroscienze al mondo del business, della digital communication e dello sviluppo personale. Vanta esperienze imprenditoriali e direttive all’interno di aziende private.

Nel 1994 ha fondato “Metaconsulting”, società di consulenza direzionale e formazione aziendale, ceduta nel 2004 per ricoprire il ruolo di direttore commerciale all’interno di aziende italiane di rilevanza nazionale.

È stato il coordinatore del Gruppo Regionale Lazio di ADICO, Associazione Direttori Commerciali e Marketing, nonché uno dei membri della Commissione di Esperti del “Progetto Bilancio Sociale” per il Formez.

Oggi ricopre il ruolo di CEO di Wikicom, società di consulenza direzionale e formazione aziendale da lui fondata nel 2001, specializzata nel settore della formazione manageriale e nello sviluppo personale/coaching, nell’erogazione di Master Universitari e Lauree di nuovo stampo (come quella in Marketing e Vendita).

Ha realizzato oltre 24 opere di formazione su DVD (sia di taglio aziendale che di sviluppo personale), 18 audiocorsi, svariate pubblicazioni (edite da Franco Angeli, Sperling & Kupfer, Il Sole 24 Ore, Cairo Editore). Fondatore del Metodo Mindset Coach™, a breve presenterà un suo nuovo libro sulla Mentalità Vincente ed il Mindset (editore Lupetti), basato sul suo metodo proprietario e brevettato, Mindsetting, che permette a persone e organizzazioni di “lavorare” sull’aspetto che più conta in ogni cambiamento: la mentalità.

Ha lanciato “MV” una rivista trimestrale di settore interamente incentrata sui Mindset che creano la Mentalità Vincente. All’interno della rivista ci sono articoli di approfondimento, spunti di riflessione e testimonianze di persone di successo (manager, sportivi, trainer, coach, ecc.).

Nei suoi oltre 24,anni di carriera ha formato e “motivato” , tra gli altri, reti vendita/promozione del calibro di:
– Azimut Consulenza, MPS, Widiba (…)
-De Agostini e DeAgostini Giuridica
-Tecnocasa, Gabetti, Tempocasa (…)
-Leaseplan, Leasys, FCA (…)
-Sigma Tau, Angelini Farmaceutica (…).

Dal lato manageriale ha formato
, tra gli altri, team manageriali di RDS, Tecnocasa, Gabetti, Eden Viaggi, Lottomatica, ecc. ed è spessissimo keynote speaker in Convention Aziendali ( tra gli altri: ENEL, OfficeDepot, Mc Donald’s, FCA, Groupama, ecc.).

Hai dubbi, domande o richieste specifiche riguardanti il master?

Contattaci scrivendo a:

  • master@stefanosantori.it

Invia un messaggio Whatsapp a:

  • +39 3938253900

Dal lunedì al venerdì ore 10.00-18.00

Copyright © 2019 Stefano Santori Training™ è un marchio registrato di

X