trainer's training

TRAINER'S TRAINING
ACADEMY

L'Accademia nata

Trasforma le tue conoscenze e le tue competenze in una professione: diventa formatore e consulente

VUOI SAPERNE DI PIU'?

Per scoprire i dettagli compila il form , ti contatteremo senza impegno!

Scopri il programma formativo “serio” , che non si limita ad insegnarti come si “tiene aula” , ma che ti porta anche a guadagnare realmente come professionista ( e ti recluta nel suo team per farti lavorare).

I due requisiti che non possono mancare ad un vero formatore:

Diventare formatore oggi è apparentemente semplice: sono tantissime le offerte sul mercato di seducenti "formatori di formatori" che, dopo solo qualche mese di esperienza, e probabilmente qualche migliaia di pagine lette sul tema si propongono sul mercato come "creatori" di formatori.

La realtà è completamente diversa: per creare un formatore occorrono , innanzitutto , background ed esperienza.

1.ESPERIENZA

Background e Curriculum in prima linea! 

Occorrono minimo 10 anni di esperienza affinché un formatore possa definirsi realmente professionale e assolutamente collaudato. E non bastano le ore di formazione, occorre anche valutare tanto il curriculum quanto i credits. Un formatore che ha lavorato tante ore in una sola azienda, di cui è ormai parte integrante, non avrà sicuramente la stessa ampiezza di vedute e di competenze di un formatore che ha lavorato per 20 aziende diverse di primaria importanza

2. CONOSCENZA

Tutto dipende dal punto di partenza!

Non c’è un tempo preciso di maturazione di un professionista, ma tutto dipende dal punto di partenza. Se, ad esempio, hai passato 20 anni a vendere ed hai attraversato decine e decine di situazioni diverse, lavorando per 5 aziende diverse, con tanta formazione alle spalle, si potrebbe già dire che hai un Knowhow solido alla base e che sei molto vicino a poter diventare un “formatore di venditori”. Potrai farlo  aggiungendo alle tue conoscenze, tutte le competenze che riguardano l’abilità di insegnare agli altri.

Per valutare la qualità di un’accademia che voglia creare competenze da formatori bisogna partire andando a vedere il background, tutto quello che è il curriculum della scuola di “formazione formatori” e, soprattutto, del formatore di formatori.

Non è assolutamente scontato che essere bravi in qualcosa comporti, automaticamente, la stessa bravura nell'insegnare ad altri ad essere bravi nella stessa cosa.

Stefano Santori – Trainer e Coach

Caratteristiche base del Formatore
Competenze e Conoscenze Verticali
legate a materie specifiche

+

Competenze e Conoscenze Trasversali
utili a qualunque formatore
Conoscenze e Competenze - Verticali e Trasversali
Diventare formatore significa miscelare insieme una serie di competenze, conoscenze legate al tema in cui si intende specializzarsi e significa, naturalmente, aggiungere a questo mix fondamentale di base, tutte le competenze e conoscenze di tipo trasversale.

Le competenze di tipo trasversale non dovranno essere legate necessariamente alla materia in cui il formatore intende prestare la sua professionalità.


Caratteristiche della "Giusta" accademia "Formazione Formatori"

  • Solido Curriculum

E’ fondamentale che la scuola scelta possa vantare un’esperienza salda ed attendibile in merito alle tematiche insegnate

  • Team di docenti collaudati

E’ importante una scuola costituita da docenti con migliaia di ore di formazione alle spalle, possibilmente con esperienze differenti

  • Programma esteso nel tempo

Nessuno è mai diventato formatore dopo solo un paio di weekend o qualche giornata “full immersion”. Occorrono tempo e costanza!

  • Programma formativo completo

Che integri sia lo studio (conoscenze e informazioni necessarie) e pratica (la palestra, le simulazioni e l’allenamento)

  • Abilità e tolleranza nel mercato della formazione

E’ necessario saper proporre la propria professionalità in questo mercato. Formatori ce ne sono tanti! Formatori che lavorano e guadagnano molto meno

Il programma

Non esiste un programma “Formazione Formatori” unico, universalmente valido per tutti.
Il programma “Formazione Formatori” è legato, comunque, all’esperienza e al focus principale cui il formatore, o la scuola di formazione, decide di dare la massima enfasi.
Nel mio caso ho deciso, ed ho collaudato in questi oltre 22 anni di formazione, che l’assetto ideale per un formatore è quello che prevede una grande attenzione alla sua preparazione come comunicatore efficace.
Da qui l’importanza di inserire la Programmazione Neurolinguistica come competenza necessaria, e a mio avviso obbligatoria e fondamentale, per poi andare a lavorare su tutte le capacità non solo di Public Speaking base, come già fanno molte altre scuole di formazione, ma di gestione avanzata dell’uditorio con tecniche molto più evolute di quelle del semplice “bravo oratore”.
Questo perché gestire una sala che decide di apprendere, non è la stessa cosa che gestire semplicemente una sala di persone che ascoltano un bravo oratore.

I Moduli Didattici

I moduli che seguono sono quelli fondamentali per far si che una persona, che abbia già i contenuti verticali per la sua competenza, possa riuscire ad erogarli con successo.

Certificazione e Attestato

Esaurito il programma i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza per 

certificare l’acquisizione delle abilità e competenze come Trainer B2B

STEFANO SANTORI

Classe 1969, Laureato in Giurisprudenza. Da oltre 25 anni è formatore, coach e consulente aziendaleTrainer di PNL (Programmazione Neuro Linguistica) con licenza USA, conseguita nel 1994 con il cofondatore della Neurolinguistic Programming, NLP, Richard Bandler. Ha lavorato con istituti di formazione, prestigiose società nazionali ed internazionali e con enti governativi.

È docente nei Master dell’Università “LUISS” e docente a contratto dell’Università Mercatorum settore SECSP/08 (l’Università telematica delle Camere di Commercio italiane)

Negli ultimi anni si è concentrato sulle più recenti applicazioni delle neuroscienze al mondo del business, della digital communication e dello sviluppo personale. Vanta esperienze imprenditoriali e direttive all’interno di aziende private.

Nel 1994 ha fondato “Metaconsulting”, società di consulenza direzionale e formazione aziendale, ceduta nel 2004 per ricoprire il ruolo di direttore commerciale all’interno di aziende italiane di rilevanza nazionale.

È stato il coordinatore del Gruppo Regionale Lazio di ADICO, Associazione Direttori Commerciali e Marketing, nonché uno dei membri della Commissione di Esperti del “Progetto Bilancio Sociale” per il Formez.

Oggi ricopre il ruolo di CEO di Wikicom, società di consulenza direzionale e formazione aziendale da lui fondata nel 2001, specializzata nel settore della formazione manageriale e nello sviluppo personale/coaching, nell’erogazione di Master Universitari e Lauree di nuovo stampo (come quella in Marketing e Vendita).

Ha realizzato oltre 24 opere di formazione su DVD (sia di taglio aziendale che di sviluppo personale), 18 audiocorsi, svariate pubblicazioni (edite da Franco Angeli, Sperling & Kupfer, Il Sole 24 Ore, Cairo Editore). Fondatore del Metodo Mindset Coach™, a breve presenterà un suo nuovo libro sulla Mentalità Vincente ed il Mindset (editore Lupetti), basato sul suo metodo proprietario e brevettato, Mindsetting, che permette a persone e organizzazioni di “lavorare” sull’aspetto che più conta in ogni cambiamento: la mentalità.

Ha lanciato “MV” una rivista trimestrale di settore interamente incentrata sui Mindset che creano la Mentalità Vincente. All’interno della rivista ci sono articoli di approfondimento, spunti di riflessione e testimonianze di persone di successo (manager, sportivi, trainer, coach, ecc.).

Nei suoi oltre 24,anni di carriera ha formato e “motivato” , tra gli altri, reti vendita/promozione del calibro di:
– Azimut Consulenza, MPS, Widiba (…)
-De Agostini e DeAgostini Giuridica
-Tecnocasa, Gabetti, Tempocasa (…)
-Leaseplan, Leasys, FCA (…)
-Sigma Tau, Angelini Farmaceutica (…).

Dal lato manageriale ha formato
, tra gli altri, team manageriali di RDS, Tecnocasa, Gabetti, Eden Viaggi, Lottomatica, ecc. ed è spessissimo keynote speaker in Convention Aziendali ( tra gli altri: ENEL, OfficeDepot, Mc Donald’s, FCA, Groupama, ecc.).

Hai dubbi, domande o richieste specifiche riguardanti l'Academy?

Contattaci scrivendo a:

  • info@stefanosantori.it

Invia un messaggio Whatsapp a:

  • +39 3938253900

Dal lunedì al venerdì ore 10.00-18.00

Copyright © 2019 Stefano Santori Training™ è un marchio registrato di

X